29 gennaio 2011

Il canone


Malgrado l'immagine volutamente fuorviante, quello di cui voglio parlare è l'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni. E' sport nazionale l'invito a non pagarlo. L'Italia è un paese di santi, navigatori, ct della nazione e gente che invita il prossimo a non pagare il canone. 
E poi m'immagino centinaia di gruppi su Facebook, decine di petizioni, campagne varie eccetera eccetera.
Invito tutti a rileggervi la definizione in corsivo all'inizio del post perchè il punto è tutto lì. Il canone RAI non è un contributo volontario per la realizzazione di programmi televisivi. E' una tassa sulla detenzione degli apparecchi radiotelevisivi (in pratica della televisione). Invitare a non pagare il canone equivale ad invitare ad evadere le tasse. Non ha senso evadere il canone come risposta alla scarsa qualità delle trasmissioni televisive. Sarebbe come non voler pagare le tasse sul carburante se c'è traffico o non voler pagar l'ICI perchè non soddisfatti della quartiere o della città in cui si abita. In più in un paese come l'Italia mi sembra come minimo incosciente fare dichiarazioni del genere.
In conclusione il canone va pagato. Quello che uno può fare è una battaglia per l'abolizione di questa tassa. Su questo uno può discutere. Ma trovo irresponsabile che, soprattutto i politici, invitino a non pagarlo.

4 commenti:

  1. Ne parlavo oggi a tavola, perlappunto. Mi stavo chiedendo se ci fosse un'anagrafe dei telespettatori, in che modo sapessero che guardi la TV e che quindi devi pagare la tassa. Mi è stato detto che quando vai a prendere un televisore al negozio ti iscrivono fra i tassabili. Un po' come andare al canile a fare un'adozione, solo che invece di un canòne ti prendi un cànone.

    La televisione però sì, è un bene abbandonarla.

    RispondiElimina
  2. un tempo si pagava il cànone anche per la radio. oggi fortunatamente non più. sapendo scegliere bene tra le miriadi di stazioni e trasmissioni, disponiamo di un'alternativa GRATUITA di gran lunga migliore della TV.

    molti programmi TV di oggi sono scadenti, e non riesco a guardarli, ma onestamente, non credo che riporterei indietro la mia TV per non pagare il canone. metti che una sera non so che fare e danno un film carino...

    RispondiElimina
  3. io qui in belgio non ho la tv, quindi in effetti se ne può fare a meno

    RispondiElimina