Come i lettori anziani (senza offesa eh...intendo quelli che leggono il blog da più tempo) forse ricordano, per questa estate, una volta finito questo benedetto (o maledetto) dottorato che sto facendo, ho in programma un viaggio on the road attraverso l'Europa. Come una foto che ho postato recentemente sul blog dimostra, il progetto sta prendendo forma.
La filosofia del viaggio è la seguente:- viaggiare lentamente, evitare autostrade, superstrade e strade a scorrimento veloce,
- percorrere solamente strade secondarie dove è possibile fermarsi per ammirare un paesaggio, fare una foto e scegliere che deviazione prendere,
- avere in mente in linea di massima il percorso da seguire, ma lasciare aperta la porta ad ogni cambiamento dettato dall'umore del momento o da quello che suggerisce la strada stessa,
- evitare, quando possibile, di percorrere la stessa strada due volte, anche a costo di allungare il tragitto,
- prediligere i paesaggi ed i piccoli paesi alle grandi città.
All'inizio il viaggio doveva attraversare tutti i paesi dell'Europa occidentale, dalla Sicilia a Capo Nord, dal nord della Scozia a Gibilterra, passando per Francia, Portogallo, Svizzera, Germania, Irlanda e chi più ne ha, più ne metta. Poi mi sono reso conto che le cose da vedere in ogni singolo paese sono troppe e che attraversarli tutti avrebbe voluto dire farlo di corsa, perdendosi per strada molte cose. Intanto perchè i soldi a disposizione non sono infiniti, anche se ne ho messi da parte un po' (almeno pagano bene in Belgio). E poi perchè non è infinito il tempo. Se tutto va bene dovre riuscire a partire al più presto all'inizio di luglio. E a quel punto l'autunno fa in fretta ad arrivare. Le prime a saltare dall'itinerario sono state le isole britanniche, poi l'Italia è stata ridotta al minimo indispensabile. Adesso anche Spagna e Portogallo sono state rimandate a data da destinarsi. E la Francia potrebbe fare la stessa fine. In ogni caso per adesso la programmazione del viaggio non si spinge così avanti. Cosa rimane? Pronti a mettere in moto? Ecco, tutto d'un fiato, il percorso.
Partenza da Firenze. Le prime due tappe in Italia sono simboliche, ma per adesso le mantengo riservate. Il primo vero obiettivo è costeggiare quasi per intero il Lago di Como. Entrare in Svizzera all'altezza di Tirano. Le alpi svizzere ed alcuni dei relativi famosi passi: Bernina, Furka, eccetera. Poi Interlaken, Berna e la zona del massiccio dello Jura. Poi percorrere le sponde svizzere del Reno fino al lago di Costanza. A questo punto entrare in Germania. Seguire l'Alpenstraße fino alla zona dei castelli di Ludwig II. Monaco (forse). E da lì la Romantische Straße fino a Würzburg. Il cuore della Germania tra Bamberg, Coburg e Weimar. Puntare più decisamente verso Nord passando dalle alture dell'Hartz alla regione di Lüneburg. Dalle parti di Lubecca dovrebbe esserci il primo incontro col mare. Poi arriva la Danimarca, che ho intenzione di passare abbastanza velocemente, ma fermandomi a Copenhagen qualche giorno. Poi prendere un traghetto ad Helsingør, ma non senza aver visitato l'amletico castello, per la Svezia. Ancora verso nord attraverso le coste rocciose del Bohuslän ed in direzione Norvegia. Evitare Oslo probabilmente con un traghetto per Sanderfjord. Attraversare il paese da Est ad Ovest verso Stavanger. E poi cascate, chiese di legno, ghiacciai e Bergen. I fiordi, Ålesund, l'Atlantic Road. E poi sempre più a nord, nel Nordland. Le Lofoten e Tromsø. Ancora più su finchè la terra non finisce a Capo Nord. Cercare una nuova fine del mondo fino a Vardø. Entrare in Finlandia ed iniziare a riscendere. La Lapponia fino a Rovaniemi. La regione dei mille laghi. Savonlinna. Saltare Helsinki in direzione ovest attraversando il paese fino a Rauma. Di nuovo il mare. Le isole Åland e di nuovo la Svezia. Stoccolma. Qualche giorno anche per lei. La costa orientale fino a Kalmar. Raggiunta la punta meridionale della Svezia, prendere un traghetto per l'isola di Rügen. Ed è Germania un'altra volta.
Qui la descrizione del tragitto si interrompe. Una volta arrivato a quel punto c'è da vedere a che punto sono i soldi. C'è anche da vedere che giorno di che mese è. E se ho ancora voglia di viaggiare (ammesso che riesca ad arrivare fino a questo punto). Nel caso potrei andare in direzione dell'Olanda.
Come ho detto, un po' di soldi li ho messi da parte e questo mi permette di progettare il viaggio senza l'acqua alla gola di rimanere senza a metà. Dalla breve esperienza della scorsa estate, ho capito che in Germania si può spendere anche molto poco per degli alberghi e ristoranti più che decenti. Ma d'altro canto la Norvegia è uno dei paesi più cari al mondo (ed il resto della Scandinavia non è da meno).
L'alloggio sarà la spesa più rilevante. Sto pensando a come contenerla. La prima idea è di portarmi dietro una tenda da sfruttare ogni tanto (utile anche come ultima spiaggia quando non trovassi altro alloggio). Fermarsi in qualche B&B o pensione in luoghi meno turistici. Sto anche pensando di iscrivermi al sito di Couchsurfing.
Col prezzo del petrolio alle stelle anche la benzina non scherza. Ma muovendomi su strade secondarie, ad una velocità moderata e con una utilitaria, non dovrei consumare troppo. A proposito, sto anche pensando di contattare la Opel (è una Corsa vecchia di una decina di anni la macchina che deve intraprendere il viaggio) per sentire se mi sponsorizza.
Per quanto riguarda il cibo, un pasto principale ed un altro leggero (in genere il pranzo che viaggiare con lo stomaco pieno non è il massimo). Sfruttare la colazione quando inclusa nel prezzo dell'alloggio. Cercare guesthouses e cabins con cucina annessa, per cucinare qualcosa al volo e risparmiare anche sul mangiare.
Per adesso passo e chiudo. Presto altri aggiornamenti. Spero.
Aggiungo una pagina scopiazzata da questo post anche come header nell'altro blog. A proposito, se non lo fate già, andate a darci un'occhiata: si chiama stealthistrip e c'è sempre il link in alto a destra sotto il profilo.
Partenza da Firenze. Le prime due tappe in Italia sono simboliche, ma per adesso le mantengo riservate. Il primo vero obiettivo è costeggiare quasi per intero il Lago di Como. Entrare in Svizzera all'altezza di Tirano. Le alpi svizzere ed alcuni dei relativi famosi passi: Bernina, Furka, eccetera. Poi Interlaken, Berna e la zona del massiccio dello Jura. Poi percorrere le sponde svizzere del Reno fino al lago di Costanza. A questo punto entrare in Germania. Seguire l'Alpenstraße fino alla zona dei castelli di Ludwig II. Monaco (forse). E da lì la Romantische Straße fino a Würzburg. Il cuore della Germania tra Bamberg, Coburg e Weimar. Puntare più decisamente verso Nord passando dalle alture dell'Hartz alla regione di Lüneburg. Dalle parti di Lubecca dovrebbe esserci il primo incontro col mare. Poi arriva la Danimarca, che ho intenzione di passare abbastanza velocemente, ma fermandomi a Copenhagen qualche giorno. Poi prendere un traghetto ad Helsingør, ma non senza aver visitato l'amletico castello, per la Svezia. Ancora verso nord attraverso le coste rocciose del Bohuslän ed in direzione Norvegia. Evitare Oslo probabilmente con un traghetto per Sanderfjord. Attraversare il paese da Est ad Ovest verso Stavanger. E poi cascate, chiese di legno, ghiacciai e Bergen. I fiordi, Ålesund, l'Atlantic Road. E poi sempre più a nord, nel Nordland. Le Lofoten e Tromsø. Ancora più su finchè la terra non finisce a Capo Nord. Cercare una nuova fine del mondo fino a Vardø. Entrare in Finlandia ed iniziare a riscendere. La Lapponia fino a Rovaniemi. La regione dei mille laghi. Savonlinna. Saltare Helsinki in direzione ovest attraversando il paese fino a Rauma. Di nuovo il mare. Le isole Åland e di nuovo la Svezia. Stoccolma. Qualche giorno anche per lei. La costa orientale fino a Kalmar. Raggiunta la punta meridionale della Svezia, prendere un traghetto per l'isola di Rügen. Ed è Germania un'altra volta.
Qui la descrizione del tragitto si interrompe. Una volta arrivato a quel punto c'è da vedere a che punto sono i soldi. C'è anche da vedere che giorno di che mese è. E se ho ancora voglia di viaggiare (ammesso che riesca ad arrivare fino a questo punto). Nel caso potrei andare in direzione dell'Olanda.
Come ho detto, un po' di soldi li ho messi da parte e questo mi permette di progettare il viaggio senza l'acqua alla gola di rimanere senza a metà. Dalla breve esperienza della scorsa estate, ho capito che in Germania si può spendere anche molto poco per degli alberghi e ristoranti più che decenti. Ma d'altro canto la Norvegia è uno dei paesi più cari al mondo (ed il resto della Scandinavia non è da meno).
L'alloggio sarà la spesa più rilevante. Sto pensando a come contenerla. La prima idea è di portarmi dietro una tenda da sfruttare ogni tanto (utile anche come ultima spiaggia quando non trovassi altro alloggio). Fermarsi in qualche B&B o pensione in luoghi meno turistici. Sto anche pensando di iscrivermi al sito di Couchsurfing.
Col prezzo del petrolio alle stelle anche la benzina non scherza. Ma muovendomi su strade secondarie, ad una velocità moderata e con una utilitaria, non dovrei consumare troppo. A proposito, sto anche pensando di contattare la Opel (è una Corsa vecchia di una decina di anni la macchina che deve intraprendere il viaggio) per sentire se mi sponsorizza.
Per quanto riguarda il cibo, un pasto principale ed un altro leggero (in genere il pranzo che viaggiare con lo stomaco pieno non è il massimo). Sfruttare la colazione quando inclusa nel prezzo dell'alloggio. Cercare guesthouses e cabins con cucina annessa, per cucinare qualcosa al volo e risparmiare anche sul mangiare.
Per adesso passo e chiudo. Presto altri aggiornamenti. Spero.
Aggiungo una pagina scopiazzata da questo post anche come header nell'altro blog. A proposito, se non lo fate già, andate a darci un'occhiata: si chiama stealthistrip e c'è sempre il link in alto a destra sotto il profilo.
L'Europa ai tuoi piedi...complimenti! Una programmazione cosí dettagliata mi spaventa.
RispondiEliminain realtà questo è un riassunto sommario...e poi ti dovrebbe spaventare il contrario...uno che partisse allo sbaraglio
EliminaSpaziale questo programma di viaggio.
RispondiEliminaPerò ti consiglio di fare un bel preventivo perchè in questi viaggi i soldi svaniscono nel nulla. Io in tre giorni tra Francia e Germania ho superato il budget del 100 %, non oso immaginare cosa combinerei in Scandinavia. Ma forse questo è un problema mio. Resta che sarà difficile fare meno di, diciamo, diecimila km? Più i traghetti e spese di trasporto varie. Non credo di esagerare a dire che almeno un migliaio di euro andranno via in benzina. Forse sarà questa la spesa più rilevante, non l'alloggio. Sono stato nel Baden in Germania, in un posticino sperduto ma strategico, e costa davvero poco. Idem per l'Alsazia. Non credo che sia molto diverso da qualsiasi altra zona in Europa lontana dalle metropoli e dai luoghi di interesse turistico di massa. Per mangiare una colazione continentale abbondante, quasi sempre inclusa nell'alloggio, permette di pranzare con poco.
La Scandinavia è senz'altro il "problema" maggiore. Non so dirti molto perchè non ci sono mai stato, però ho dormito in tenda con temperature piuttosto basse. Non è bello, ma si può fare: immagino che il risveglio lontano dalla civilizzazione, nel freddo Finlandese, sia qualcosa di estatico.
Se parti a luglio, e hai tempo anche tutto agosto, direi che, soldi permettendo, ce la fai ampiamente, perlomeno fino al tragitto "base".
Poi però devi scrivere un libro a riguardo.
più che un preventivo, mi sono posto un limite massimo di spesa (più o meno la metà dei risparmi messi da parte) e una volta raggiunto il tetto, dovunque mi trovi il viaggio finisce lì (e i soldi per tornare a casa ce li avrei)...
Elimina1000€ di benzina sono una stima molto ottimistica mi sa e due mesi sicuramente non mi bastano...a meno che non mi stanchi prima, il tragitto minimo richiede almeno tre mesi (e a questo punto il massimo quattro direi)...
anche considerando 2500€ di benzina, rimane una spesa marginale rispetto a vitto+alloggio...
in ogni caso altri realty check sono i benvenuti...
Tre mesi sono veramente tanti in effetti, però è molto difficile fare previsioni in questo senso. Voglio dire, può essere che la Svizzera e la Germania portino via meno tempo del previsto, ma anche di più! Personalmente, la parte più affascinante sarebbe lo sbarco in terre scandinave. Quindi, se fosse per me, accorcerei il più possibile Italia, Svizzera e Germania per avere la sicurezza di visitarmela in tutta calma e, possibilmente, in piena estate. Se dovessi farlo io, farei una settimana fino alla Svizzera inclusa, una paio per la Germania e poi via nelle terre del nord. Però è appunto molto difficile fare un programma così netto, perchè il bello, secondo me, sta nel fermarsi quanto si vuole, dove si vuole, e ripartire in tutta calma. Non resta che provare, sfruttare al massimo colazioni, cucine in dotazioni negli ostelli, panini, e vedere come va.
EliminaComunque in Svizzera e Germania, ora che ci penso, la benzina costa sicuramente meno che qua. Almeno venti euro in meno a pieno (però parlo di gasolio, credo tu abbia un benzina; in ogni caso di sicuro meno). Non so com'è al nord, certo più che in Italia è difficile.
la parte più affscinante e quella a cui voglio dedicare più tempo è la norvegia...al resto della scandinavia punto meno
Eliminase programmassi di essere in germania all'inizio della seconda settimana allora tanto varrebbe saltare direttamente la svizzera (come più o meno farò con la danimarca)
Ho fatto un viaggio lento e bellissimo in Francia.
RispondiEliminaO meglio tra Francia e Spagna.
Niente autostrade ed è stato fantastico.
La tua è un'idea bellissima.
Tra Copenhagen ed Helsigor troverai Helsinor. Saluta Amleto per me.
Apri il finestrino e di' ad alta voce "C'è del marcio in Danimarca".
Per Svizzera, Germania e Finlandia ti posso dare un po' di dritte se vuoi.
io ho fatto questo http://stb-09.blogspot.com/2011/09/driving-along-river.html la scorsa estate (però è durato una settimana soltanto)
Eliminacome ho scritto anche nel post, ho tutta l'intenzione di visitarlo il castello di Elsinore
tutte le dritte sono più che ben accette...la mia mail è nel profilo in alto a destra (magari è più comodo che nei commenti di un post)