29 novembre 2012

Métro 6

Tutti i giorni per andare a lavoro prendo prima la linea 12 e poi la 6. La Métro 6 è la più affascinante di Parigi. Per metà del suo tragitto è soprelevata e in ben due punti attraversa un ponte sulla Senna. Ad Est all'altezza di Bercy e a Ovest sul ponte di Bir-Harkeim, in corrispondenza della Tour Eiffel. Insomma offre dei panorami niente male su Parigi in alcuni dei suoi spezzoni.
La stazione vicino a dove lavoro è Corvisart. Una di quelle soprelevate. Dopo due mesi, quando vado a prendere la metro, mi stupisco ancora quando svolto l'incrocio e nel buio della sera mi vedo passare davanti a mezz'aria i vagoni illuminati.

2 commenti:

  1. oh cielo QUELLA metro! La prima volta che l'ho presa penso di aver fatto tutto il viaggio a bocca aperta....è il mezzo di trasporto più bello esistente sulla faccia della terra. Se anche mi offrissero il teletrasporto in cambio di un tragitto su quella metro per andare a lavoro io senza esitazione sceglierei quella linea! Non puoi capire quanto ti sto invidiando in questo momento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti potrà consolare il fatto che il tratto che faccio io sia prevalentemente interrato e solo le ultime due stazioni sono soprelevate.

      Elimina