25 febbraio 2012

Montréal e il Mont Royal

Montreal, famosa per le Olimpiadi del '76 e per le decine di kilometri della sua città sotterranea (d'inverno i venti gradi sotto zero sono più la norma che l'eccezione e allora potersi spostare per la città senza dover uscire è un gran vantaggio), deve il nome alla collina, il Mont Royal, che si erge al centro della città. Jacques Cartier, esploratore francese del sedicesimo secolo, diede quel nome alla collina in onore del re di Francia Francesco I.
Io sono stato a Montreal per un paio di giorni ad inizio Settembre 2010 di passaggio tornando da una conferenza nella vicina Ottawa. E fra una visita al quartiere latino, dove alloggiavo, alla Downtown, al vecchio porto, alla Île Notre Dame (dove si svolge il Gran Premio di Formula 1, su un circuito cittadino) e al parco olimpico, ho trovato il tempo anche di scalare (in realtà la salita è agevole e oltre i sentieri ci sono delle vere e proprie strade pedonali dove la gente fa jogging, va in bicicletta e passeggia) il Mont Royal.
In cima alla collina, che si eleva per la bellezza di 200m sul livello del mare, c'è un ampio piazzale. Su un lato del piazzale c'è la riproduzione di uno chalet alpino e sull'altro c'è un belvedere da cui si può ammirare il centro di Montreal con una vista quasi a 180°.



2 commenti:

  1. Ci voglio proprio andare a Montréal... voglio vedere giocare i Canadien ... NHL rules :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah...io non sono un amante del NHL...però ho un disco (si chiama così quello con cui giocano, no?) dei Canadiens

      Elimina