2 febbraio 2012

Round the world

Le reti di compagnie aeree, ovvero partnership di più compagnie aeree come SkyTeam, Oneworld e Star Alliance, offrono la possibilità di prenotare ad un prezzo fissato un biglietto aereo che ti permette di fare il giro del mondo. Le regole sono piuttosto complicate e non sto qui a spiegarle (anche perchè non mi sono messo a studiarle nel dettaglio). Per questo rimando alla pagina Wikipedia o a quella Wikitravel.
Io mi sono baloccato a simulare il percorso di un RTW trip su questo sito (un'alternativa è su quest'altro sito). Questi tool di programmazione del giro del mondo ti permette di selezionare i tratti da fare in volo (in blu nella mappa sottostante) e quelli via terra (in rosso). Ecco cosa è venuto fuori.
Prima tappa la Giordania. Dopo avrei voluto mettere l'Iran, ma non è contemplato. L'avrei messo al posto di Hong Kong. Prima di andare in Estremo Oriente, però una capatina a Dubai la farei. Da Hong Kong a Bangkok e da lì via terra attraverso Thailandia, Malesia e Indonesia, passando da Singapore. Poi l'Australia da attraversare via terra. La Nuova Zelanda, la Polinesia francese e l'isola di Pasqua. E a quel punto perchè farsi mancare l'America del Sud? Dal Perù a Capo Horn e da Capo Horn al Brasile. Visto che mancava ancora uno slot disponibile allora ho aggiunto anche il Sud Africa prima di chiudere il cerchio.
Questo viaggio è molto mentale e poco praticabile, ma all'immaginazione non è necessario mettere limiti. E il vostro giro del mondo che tappe avrebbe?

1 commento:

  1. Il mio RTW farebbe Cina, Giappone, Papua nuova guinea, Tasmania, New Zealand, Fiji, Isola di Pasqua, Canada, South Africa, London, Casa. :)

    RispondiElimina