13 settembre 2011

L'amore della moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo all'improvviso


Torna dopo quasi un anno, a grande richiesta (non è vero, ma suona bene), la famigerata rubrica che prende di mira l'omino che traduce i titoli dei film in italiano. Torno ad attaccare il nemico con un film che non ho visto, di cui non so praticamente nulla e di cui non mi ricordo come mai sono venuto a conoscenza. The Time Traveler's Wife è un libro del 2003 (il cui titolo italiano è: la Moglie dell'Uomo che Viaggiava nel Tempo). Da questo libro è stato tratto un omonimo (in inglese) film. Da Wikipedia leggo che la trama tratta di un uomo che, a causa di un disordine genetico, viaggia nel tempo. Questi viaggi mettono a repentaglio la relazione con la moglie. Il titolo italiano del film è: Un amore all'improvviso. Che senso ha? Che c'azzecca? Non ho visto il film, ma non sembra che ci sia niente d'improvviso. Mi sembra il solito specchietto per le allodole che qualcuno nella divisione marketing di qualche casa di distribuzione italiana ha appiccicato ad un film per attirare un certo tipo di pubblico.

6 commenti:

  1. A parte il fatto che il film è semplicemente ORRENDO, c'è da dire che il titolo originale è quasi idiota come la sua pseduo traduzione

    RispondiElimina
  2. come ho detto, il film non l'ho visto e quindi mi fido del fatto che sia orrendo

    il titolo originale mi sembra onesto (posso anche essere d'accordo che non sia molto allettante, ma d'altra parte se il film è orrendo...)

    RispondiElimina
  3. Posso assicurare che è un film orrendo tratto, aihmè, da un romanzo avvincente, ben scritto e dalla trama assai complessa.

    Il titolo italiano aggiunge insulto alla beffa...

    Vogliamo anche ricordare 'The Eternal sunshine of the spotless mind' tradotto con 'Se mi lasci ti cancello'? Travaso di bile solo a pensarci...

    RispondiElimina
  4. mi domando se l'omino che traduce i titoli dei film sia un genio o un cretino. giuro che non so rispondermi, ma sicuramente non è una bella persona :)

    RispondiElimina