4 settembre 2011

Driving along the river

Come avevo anticipato, a fine Agosto ho fatto un breve road trip con tematica fluviale. Vale a dire percorrendo le strade e visitando i posti resi caratteristici da alcuni fra i più importanti fiumi dell'Europa centrale. Questo post vuole essere un breve riepilogo, prevalentemente fotografico, di cosa ho visto e conterrà, via via che li pubblicherò, i link di rimando ai post sull'altro blog che descrivono più approfonditamente e più noiosamente alcuni segmenti di viaggio.
Come punto di partenza simbolico ho scelto la confluenza della Sambre con la Mosa a Namur. 


Ho seguito la Mosa fino a Dinant ed un po' oltre (stb-09.blogspot.com/2011/09/lungo-la-mosa-da-namur-dinant-ed-un.html).


Dopo averla abbandonata, ho puntato la macchina in direzione del Lussemburgo con una tappa di avvicinamento abbastanza lunga, ma non priva di bei posti. Ad esempio lo château de Vêves.


La prima notte ho dormito a Martelange, ancora in Belgio ma al confine con il Lussemburgo. Ho sconfinato la mattina seguente dirigendomi verso il bacino della Sûre, che ho seguito per tutta la prima parte della seconda giornata. Punto più alto, dal punto di vista paesaggistico, è stato il paesino di Esch-sur-Sûre. (http://stb-09.blogspot.com/2011/09/il-bacino-della-sure.html)


Il pomeriggio sono arrivato a Lussemburgo, la città, che è stata una piacevole sorpresa. Anche perchè le mie aspettative erano piuttosto basse.


La seconda giornata è terminata sulle rive lussemburghesi della Mosella, in un paesino dal nome pressochè impronunciabile poco dopo Schengen ed è ripresa attraversando il fiume ed entrando in Germania. A Konz ho lasciato la Mosella (che ho ripreso in seguito percorrendola in senso inverso) per la Saar, fino a Saarburg.


In seguito ancora un altro trasferimento per avvicinarmi al Reno, sulle sponde del quale sono arrivato nel tardo pomeriggio del terzo giorno. A Bingen am Rhein mi sono fermato per la notte.


Il giorno seguente ho percorso tutta la valle del Reno fino a Coblenza, tra castelli romantici e paesi pittoreschi, sotto un sole cocente. (http://stb-09.blogspot.com/2011/10/valle-del-reno-da-bingen-coblenza.html)


A Coblenza, in corrispondenza della confluenza della Mosella nel Reno, ho battuto il record mondiale di tempo per la visità di una città (un'ora). La giornata si è conclusa insieme al percorso lungo il Reno ad Andernach. 


Poi per un giorno e mezzo ho seguito il percorso tortuoso della Mosella e le sconfinate vigne sulle sue sponde. (stb-09.blogspot.com/2011/10/moseltal.html)


La città di Treviri ha segnato la conclusione della Moseltal, ma anche l'inizio della fine del viaggio. Nel pomeriggio del sesto giorno ho attraversato la regione del Eifel fino a Woffelsbach e la mattina seguente ho sconfinato in Belgio dopo aver visitato Monschau. (http://stb-09.blogspot.com/2011/09/monschau.html)


Pioggia pressochè incessante ha accompagnato l'ultimo giorno. Il bentornato del Belgio nei miei confronti. Quindi il viaggio si è concluso un piovoso e fresco venerdì pomeriggio dove era cominciato. Alla confluenza della Sambre nella Mosa a Namur.


2 commenti: