14 dicembre 2010

Prendi l'arte e mettila da parte

E quando scrivo "da parte" intendo nella spazzatura. Questo è quello che è successo ad un'opera di arte contemporanea di Isabella Facco intitolata Legg-io.


L'installazione prendeva parte ad un'iniziativa che puntava ad esporre le opere a giro per la città di Padova. I netturbini l'hanno scambiata per immondizia da portare in discarica. 
Premetto che non sono un fan dell'arte contemporanea, in particolar modo delle installazioni. Spesso non le capisco e non capisco cosa ci sia d'artistico. Però sono abbastanza sicuro che l'arte dovrebbe essere qualcosa di universalmente riconoscibile. Quindi propongo un nuovo sistema innovativo per categorizzare cosa sia o meno arte.
E' arte tutto ciò che viene riconosciuto come tale dai netturbini o dagli imbianchini.

11 commenti:

  1. Ricordo una visita al Museo dell'arte moderna di Parigi: una delle istallazioni era una camera, una normalissima camera, in cui tutti i libri erano per terra, il letto sfatto, il cestino rovesciato. Mia madre, mio fratello e io uscimmo letteralmente piegati dal ridere immaginando i commenti di mio nonno se avesse visto una cosa del genere, visto che per lui è troppo anche Picasso. Lui sicuramente approva il gesto dei netturbini. Io... diciamo che mi sento molto ignorante in materia di arte, ed ho pareri opposti: da un lato trovo positivo che ci sia un lavoro di mente dietro le opere moderne - cosa che magari manca in quelle classiche che erano mere, anche se bellissime, riproduzioni della realtà così come la vedevano - e non mi dispiace nemmeno essere coinvolta nell'opera: però ho l'impressione che questa mancanza di parametri che caratterizza l'arte moderna si stia trasformando in una specie di tana libera tutti, in cui se hai una idea originale - che non vuole dire bella o d'impatto o utile - e incontri un buon gallerista, puoi farti passare per un genio dell'arte.

    RispondiElimina
  2. almeno picasso sapeva disegnare
    anch'io sono ignorante per quanto riguarda l'arte, ma secondo me l'arte non è un lavoro di mente, nè ha a che fare con avere idee
    è semmai la capacità di realizzare manualmente (in senso lato) qualcosa di bello
    arte concettuale è una contraddizione in termini
    se fosse avere idee originali allora anch'io potrei essere un artista, mentre sono la negazione dell'artista

    RispondiElimina
  3. Nonostante non sia esperta in materia, vedo l'arte come emanazione e traduzione di pensieri in forme estetiche originali e creative capaci di trasmettere emozioni. In questo senso, anche i tuoi racconti, steal, sono forme d'arte.
    La bellezza non è una qualità intrinseca delle opere d'arte. L'arte è tale anche se ti suscita ribrezzo. Ma c'è sempre un pensiero, un messaggio che l'artista vuole comunicare attraverso la sua opera.
    Certo, come dice Cami, quando ci troviamo di fronte a opere d'arte in cui, nonostante ci sforziamo di capire, non vediamo uno spessore, un significato, un valore morale sottostante, il pensiero è quello di trovarsi di fronte a sopravvalutati geni dell'arte... In ogni caso, credo che in questo campo più che in altri, un giudizio superficiale possa portare a conclusioni molto lontane dalla realtà delle cose.

    RispondiElimina
  4. prima o poi ci farò un post, ma la mia impressione è che viviamo in un'epoca di esaltazione della mediocrità
    i miei racconti non sono arte, shakespeare era un artista
    comunicare un messaggio non è arte, è comunicazione per l'appunto
    arte è la massima espressione di un talento pratico fuori dal normale

    RispondiElimina
  5. Valentina ha ragione...l'arte non fatta per fare o per far vedere quanto si è bravi ma l'artista ha sempre un messaggio da dare...parlavo proprio l'altro giorno con un mio amico a proposito di ciò...lui si ostina a dire che certe cose non sono arte...ma non c'è niente di più sbagliato! Se dici che qualcosa non è arte significa che automaticamente dai all'arte caratteristiche che non ha, nel senso che non c'è una ricetta per fare arte...Poi ogni artista ha la sua visione personale...nel senso che ognuno interpreta "il suo ruolo di artista" come meglio crede...personalmente mi sentirei una ciarlatana se mi mettessi lì a fare opere perfette tecnicamente ma vuote di significato, secondo me l'arte dovrebbe far aprire la mente...o emozionare o far pensare...e proprio per questo l'arte non dovrebbe essere fatta solo con i materiali definiti artistici non deve e non può avere limiti!!!
    Infatti ho posto quest'interrogativo al mio amico: se in un museo ci fosse un dipinto di una mongolfiera, una foto di una mongolfiera e una mongolfiera vera e propria esposta così com'è...cosa consideresti arte e cosa no? (il dipinto è qualcosa di più di una semplice riproduzione e lo stesso vale per la foto,e c'è sempre e comunque un'interpretazione della realtà nell'arte quando si prende un oggetto così com'è dalla realtà...)

    P.s Quando nel mio blog ho detto che ero andata in crisi era un discorso legato più che altro a come viene valutata l'arte cioè secondo un giudizio insindacabile dato da ricconi...ecco questo è un problema!(io stesso leggo di artisti nella storia dell'arte che secondo me non dovrebbero esserci)
    Allo stesso tempo non capisco perchè segui il mio blog dato che io faccio anche installazioni...ma proprio perchè non mi pongo limiti...fotografo anche, dipingo e disegno...scegliendo di volta in volta la tecnica che secondo me è più indicata per quello ch evoglio eprimere...

    RispondiElimina
  6. io rimango dell'idea che l'arte è un esercizio manuale, non concettuale

    nella tua definizione di arte, qualcosa che deve aprire la mente e far pensare, non rientrano per esempio il david di michelangelo, la nona di beethoven, la gioconda di leonardo

    cioè opere che sono "semplicemente" l'espressione massima di una capacità pratica e non concettuale

    RispondiElimina
  7. ma stai scherzando vero? a parte che ho detto anche emozionare...(prima cosa, se vogliamo anche lo stupore è un'emozione ma non è quello il punto) seconda cosa...mi riferivo al mio fare arte...non a ciò che io considero arte...terza cosa quelle che hai citato ti sembrano opere che finisco lì? nel senso...con una visione superficiale,che non abbiano niente al di là di essere belle?!?!? che non ci sia nient'altro di più?Leonardo ad esempio ha fatto ha fatto aprire la mente con tutta la sua produzione non si sta parlando di un'opera in particolare (a parte questo...in quel periodo c'era una determinata visione dell'arte...totalmente diversa da quella che c'è ora...la cultura è cambiata, nell' 800 è arrivata la fotografia...questo ha incasinato non poco le cose...Picasso cos'era un'idiota che sapeva disegnare da Dio e ha deciso di fare degli "sgorbi"?!?!?...) non capisco questa chiusura mentale....ma chi l'ha detto che l'arte deve essere bella e finita lì?!?!? ci sarebbero ben pochi problemi sai se fosse così facile(perchè in confronto è facile impari una tecnica e non ci metti niente di tuo...)

    RispondiElimina
  8. ma io non ho mai detto che l'arte è pura tecnica (perchè è evidente che è anche e maggiormente estro), nè che non devi metterci niente di tuo

    prendiamo la musica (che mi è più semplice fare un esempio)
    una canzone dei clash può emozionarmi, farmi pensare ed aprirmi la mente...mentre beethoven niente di tutto ciò...però riconosco che beethoven è un artista (è la massima espressione dell'arte pratica di comporre musica) ed i clash no anche se ascolto i clash e non la musica classica

    RispondiElimina
  9. secondo me ogni artista è influenzato dal proprio periodo ed è per questo che per te è più facile comprendere la musica dei clash piuttosto che quella di beethoven...e poi chi l'ha deciso che la musica dei clash non può essere considerata arte?

    Allo stesso tempo io riesco a capire l'arte del 900 più di quella medievale(quella di oggi non ancora tanto bene perchè andrebbe guardata un po' a distanza per capire bene ciò che succede)...

    RispondiElimina
  10. ma il punto non è che non riesco a comprendere beethoven
    la comprendo, ne riconosco la grandezza, ma non è quello che cerco nella musica

    non c'è nulla di artistico nei clash che come musicisti erano mediocri, per loro stessa ammissione (strummer vuol dire strimpellatore)

    RispondiElimina
  11. Eh va beh...tanto il punto è sempre quello...per te conta di più la bravura tecnica...credo che non ci capiremo mai

    RispondiElimina