25 febbraio 2010

Il contrario di postumo

Praticamente tutti quelli che finiscono su questo blog per sbaglio, cercando qualcosa con google, lo fanno perchè vogliono sapere il contrario di postumo.
Il punto è che non esiste. Per quello finiscono qui. Cioè, finiscono qui perchè ho scritto questo e perchè non esiste un contrario di postumo.
Però il concetto esiste. Postumo vuol dire che avviene dopo la morte dell'interessato. Il contrario non deve esprimere semplicemente qualcosa che avvenga prima della morte dell'interessato. Troppo facile. Il concetto è che questa cosa avviene e poi l'interessato muore. Ovviamente questa cosa che avviene non può essere: piantare un coltello nel cuore dell'interessato. Perchè in questo caso la parola esiste di già ed è omicidio.
Il concetto è: scrivi un post che ha qualcosa a che vedere con Salinger e lui dopo qualche giorno muore. La cosa non deve necessariamente riguardare Salinger e non deve essere necessariamente un post, mi sembra chiaro. O forse no. Comunque, non esiste una parola per esprimere questo concetto. E' ora di inventarla.

Da oggi antumo è il contrario di postumo. 
Avvisate l'Accademia della Crusca.


3 commenti:

  1. Io ci sono arrivato cercando la corretta sintassi del passaggio "E la morale di questa storia è che la merda non è così brutta come la si dipinge". Ma non serve che spieghi, ecco.

    RispondiElimina