20 novembre 2012

Ancora sugli alloggi a Parigi

Stamattina in metropolitana leggevo Metro (per l'appunto) e mi sono imbattuto su un sondaggio tra i giovani abitanti a parigi sull'alloggio.


Riassumendo per i non francofoni:
  • il 42% non è soddisfatto del proprio alloggio a casa di:
    • affitto troppo alto per il 55%,
    • dimensioni dell'appartamento 45%,
    • condizioni dell'appartamento (umidità e isolazione termica) 44%.
  • il 50% vive in meno di 30m2,
  • il 3% (ma secondo me anche di più) vive in meno di 9m2, malgrado ci sia una legge che la impone come superficie minima da poter affittare come alloggio.
Per chi non lo ricordasse, o fosse arrivato su questo blog da poco, ecco una parte delle mie avventure alla ricerca di un appartamento a Parigi: http://stb-09.blogspot.fr/2012/09/cercare...

9 commenti:

  1. Be'...consiglierei agli insoddisfatti di andare a guardare le statistiche di chi un tetto a Parigi non può più permetterselo ed è costretto a vivere per strada. Diciamo che il problema degli alloggi nella ville parisienne è un problema sociale molto sentito, acuito negli ultimi anni dalla crisi economica. Ecco. Non ti appoggio il post. :P Sembra strano che in Francia parlino di problemi ordinari di persone ordinarie e non di nani e ballerine, nonostante gli ex inquilini dell'Eliseo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non condivido il benaltrismo del tuo commento. Te non saresti insoddisfatta di spendere 500€ al mese per 8m2 al settimo piano senza ascensore con bagno in comune e infiltrazioni dappertutto?

      Elimina
    2. Be'...se l'alternativa fosse un ponte direi di si, ne sarei soddisfatta.

      Elimina
    3. http://videos.tf1.fr/jt-20h/requisition-de-logements-vacants-la-solution-au-mal-logement-7614754.html?xtmc=la-requisition-de-logements-vacants&xtcr=2

      Elimina
    4. Ma chi sta sotto un ponte non è in grado di permettersi nè un affitto modesto nè un affitto elevato. Quindi non c'entra nulla con il discorso del post.
      Adesso non ho tempo di vedere il video, ma magari lo guardo stasera a casa.

      Elimina
  2. ehm ehm e sono due! stealthispoint
    non dovresti esagerare con 'per l'appunto', ti fa sembrare altezzoso il modo di scrivere, quasi più dell'articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non ci avevo fatto caso
      ma ormai è scritto...e scripta manent

      Elimina
  3. Ma scusa, solo il 42% si lamenta? Gli altri quasi sessanta su cento sono morti sulla tromba delle scale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra il 60% devi includerci quelli ricchi di famiglia, quelli che sarebbero contenti anche di vivere in un porcile che in ogn caso i maiali si prendono più cura del loro alloggio di quanto farebbero i suddetti, quelli che beneficiano di un finanziamento tramite la caisse d’allocations familiales (CAF) che alleggerisce significativamente il peso dell'affitto eccetera

      Elimina