25 febbraio 2011

Punto di riferimento internazionale

Il ministro della difesa tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg (fra l'altro di che sa quello zu buttato lì?) è stato accusato di aver copiato una parte della tesi di dottorato. La faccenda ha suscitato indignazione e l'opposizione, per denigrarlo, l'ha paragonato a Berlusconi, paragone giudicato infamante dal governo tedesco.
Uno può dire: "finchè è la Germania...si sa come sono fatti i tedeschi...sempre così ligi alle regole". Ma come fa notare Spinoza:
I ribelli: “Il regime è sostenuto dall’Italia”. Gheddafi: “L’Italia arma i ribelli”. Capisci il nostro prestigio internazionale vedendo le fazioni che per insultarsi si accusano a vicenda di essere nostri amici.
 L'Italia è il metro di giudizio a livello internazionale dell'infamia politica.


A margine, vorrei far notare che il Corriere scrive:
l’università ha ritirato il PhD conseguito dal ministro nel 2007, dopo che egli stesso aveva rinunciato a usare per sempre il titolo di dottore, qualcosa che in Germania è assegnato con molta più parsimonia che in Italia, solo a coloro che hanno sostenuto un dottorato di ricerca.
Faccio notare al corrispondente Danilo Taino che in tutto il mondo, tranne in Italia (a proposito di tenere bassa l'asticella), il titolo di dottore è assegnato solo a coloro che hanno un dottorato di ricerca. Vero Mr. Wolowitz?

2 commenti: