19 febbraio 2011

Il gufo con gli occhiali

Come tutti gli anni, sto seguendo il festival di Sanremo attraverso il commento della Gialappa's (quest'anno su RTL). Da quando sono in Belgio ovviamente in streaming e senza il contributo delle immagini televisive (il che rende la cosa ancora più surreale).
Ma voglio parlare di una cosa che ha a che fare col festival solo marginalmente. Luca e Paolo, iene e spalle di Morandi al festival, ieri sera hanno fatto questo pezzo:



Oggi qualcuno titola che la satira di Luca e Paolo assolve Berlusconi. Forse sono strano io, ma a me sembra che, invece, la satira di Luca e Paolo condanni gli italiani.

4 commenti:

  1. Concordo, 'sti siparietti di luca e paolo in rai sono ai limiti del conato di vomito. Tristezza vedere come per quattro soldi ci si pieghi veramente a tutto, e magari ognuno di noi ha un prezzo (oddio,forse anche no), ma il loro è davvero basso. Diomio che sconforto..!

    RispondiElimina
  2. c'è stato un misunderstanding
    in realtà io non ce l'avevo con luca e paolo

    quello che intendevo dire è che, per come l'ho vista io, il siparietto di luca e paolo non è un'assoluzione nei confronti di berlusconi, ma una condanna nei confronti degli italiani che lo assolvono e che lo hanno assolto negli ultimi vent'anni

    insomma a me è sembrato un atto d'accusa contro la retorica del "così fan tutti"

    RispondiElimina
  3. no no, ho capito, sono io ad avercela con luca e paolo, con la storia dei due piani di lettura della loro satira è molto più facile che passi l'assoluzione a berlusconi; leggerne la condanna agli italiani è un passo che secondo me fanno solo coloro che hanno un certo tipo di visione della situazione attuale.
    Voglio dire, la satira non la devi mica nascondere;
    che si dicano le cose come stanno, se non fanno ridere i vertici rai nessuno ti obbliga a d andare a sanremo

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo che non ha senso la satira bipartisan, imposta dall'alto

    ma dissento sul fatto che la satira debba essere necessariamente usufruibile a tutti, non è il giornalismo

    in ogni caso praticamente tutti i berlusconiani (ma anche parte degli anti-berlusconiani) sono completamente acritici, percui anche se l'atto d'accusa verso coloro che assolvono con il loro voto ed il loro sostegno berlusconi, non avrebbe fatto riflettere nessuno di loro

    RispondiElimina