9 settembre 2012

In macchina lungo la Via Francigena

Nei mesi conclusivi del mio dottorato in Belgio avevo a lungo programmato per quest'estate un viaggio sulla strada molto ambizioso. Una serie di situazioni e contrattempi ha fatto sì che il viaggio programmato fallisse. Un po' per caso, mentre raccoglievo i cocci del fallimento, mi sono imbattuto, non mi ricordo se sul web o in una qualche libreria, nel percorso della Via Francigena. La Via Francigena è un antico percorso di pellegrinaggio (o forse sarebbe meglio dire una serie di percorsi di pellegrinaggio) che collegava varie località europee con Roma. L'itinerario più conosciuto è quello di Sigerico, arcivescovo di Canterbury del X secolo, che lo percorse di ritorno dall'Urbe verso la città inglese. Lui lo fece a piedi in 79 giorni. Io l'ho fatto in macchina e me ne sono bastati una dozzina.
Ovviamente niente di religionso nel mio viaggio, ma un percorso tra paesaggi e luoghi molto diversi e attraverso quattro paesi: Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra.
Ecco un riassunto fotografico del viaggio (alcune foto già postate in precedenza, altre nuove):
i laghi dell'Alto Lazio

 
le colline della Toscana


gli Appennini


la monotonia interrotta dalle città della Pianura Padana


le Alpi della Valle d'Aosta


il verde della Svizzera


i fiumi e le gole della Franche-Comté


le vigne e le città della Champagne


i luoghi della Grande Guerra nel nord della Francia


il canale della Manica e il Kent


Prossimamente, quando avrò tempo e voglia, vedrò di dedicare qualche post ad alcuni luoghi specifici incontrati durante questo viaggio che si meritano particolare attenzione.

4 commenti: