8 agosto 2011

Völklinger Hütte

Völklingen è una cittadina tedesca di poche decine di migliaia di abitanti che si trova nella parte settentrionale del lungo confine con la Francia, sulle rive della Saar. Dal diciannovesimo secolo in poi, nel bacino della Saar, dotato di grandi ricchezze minerarie, sono fioriti numerosi centri industriali siderurgici e metallurgici che sono stati il motore economico e demografico della zona fino agli anni '70, periodo in cui è iniziata la crisi dell'estrazione del carbone. La Völklinger Hütte è stata una delle principali fabbriche della zona fino alla sua chiusura nella seconda metà degli anni '80. Oggi è un museo e fa parte dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.


Ci ho fatto una breve sosta quest'estate nella mia annuale discesa in macchina dal Belgio in Italia. L'industria con i suoi 6 ettari di estensione (nel suo momento di massimo sviluppo impiegava fino a sedicimila persone) domina la città. Le ciminiere e le guglie metalliche, unite al fatto che nessun intervento significativo è stato fatto dopo gli anni '30, le donano un aspetto da ambientazione steampunk. L'impressione che ho avuto è quella di trovarmi di fronte alla Sagrada Familia dell'architettura industriale.


Qui la posizione della Völklinger Hütte su Google Maps.

2 commenti:

  1. Hi, I just popped in to say hello, great blog, congratulations!
    I'll follow you.
    You can visit mine if you feel like.
    Cheers from Argentina!
    Humberto.

    www.humbertodib.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. In effetti se la Sagarda Familia fosse una fabbrica sarebbe così. Devo volgere a nord un giorno di questi, mi sto perdendo una parte di Europa.
    Awesome pics as usual.

    RispondiElimina