16 maggio 2011

Riconoscere il dolore

L'altra mattina mi è capitata una cosa strana. Mi sono versato addosso del tè bollente. Fin qui niente di strano. Aggiungo allora che mi sono versato addosso del tè bollente ma non me ne sono accorto, perchè il tè è caduto su una parte di pigiama inizialmente non a diretto contatto con la pelle. Ad un certo punto ho iniziato a sentire un fastidio che non sono riuscito ad identificare. Qualcosa di indefinito a metà tra il frizzare e il pizzicare. Mi sono accorto di essermi versato del tè addosso solo toccando con mano e accorgendomi di qualcosa di caldo e bagnato sul pigiama. Tutto questo è durato due secondi o forse anche meno. 
Il punto a cui voglio arrivare è che il mio cervello, attraverso le varie terminazioni nervose e recettori vari, non ha riconosciuto il bruciore come bruciore. O meglio non ha associato al bruciore quello che i recettori del dolore, termici e tattili avevano in quel caso analizzato. Questa cosa mi ha stupito.

Nessun commento:

Posta un commento