La matematica non esiste, come ho già scritto. Non era una provocazione, nè una battuta. Quindi approfondisco.
La matematica è un formalismo, un costrutto inventato dall'uomo. Non è qualcosa che esiste in quanto tale, non è una scoperta dell'umanità. La matematica è uno strumento messo a disposizione delle altre scienze. La fisica, al contrario, esiste di suo. La gravità esisterebbe anche se non ci fossero uomini ad osservarla. La somma e la sottrazione no.
Insomma la matematica è come dio. Una cosa di cui esiste una rappresentazione (anzi, più di una), è basata su verità indimostrabili, c'è chi ne fa argomento di studio, c'è chi ci crede perchè viene utilizzata per spiegare le cose, ma in realtà se non ci fosse l'uomo non ci sarebbe neanche la matematica.
sono assolutamente d'accordo, io, da eretica in materia, la reputo più una complicazione che un aiuto.
RispondiEliminabeh insomma
RispondiEliminadiciamo che pur non esistendo è abbastanza utile (per fare la spesa, per scrivere questo commento eccetera)
"trovare x è utile solo se sei un pirata"
RispondiEliminaTutto vero ma non direi che non esiste a meno di provocazioni, e mi pare che questa non lo sia. A questo punto neanche la pittura o la letteratura esistono, eppure non ci passa per la testa nemmeno lontanamente l'idea di affermarlo. Perlomeno a me. Anche se la matematica sarebbe abbastanza detestabile da meritarsi un trattamento iniquo.
RispondiEliminaUsando lo stesso metro di esistenza potremmo dire che non esiste la gioia, i pensieri, l'amore la poesia, i colori, l'arte, ne le parole del tuo blog. Un mondo triste, non trovi?
RispondiEliminaInfine quando dici
"in realtà se non ci fosse l'uomo non ci sarebbe neanche la matematica"
non dimostri che non esiste la matematica anzi il contrario; a meno che secondo te non esiste neanche l'uomo :)
un matematico.
Condivido in pieno. Grazie!
Eliminahai centrato in pieno il senso del discorso, eh?
RispondiEliminacerca di uscire un attimo dagli stretti panni del matematico e vedrai che la mia non era una dimostrazione matematica, ma un ragionamento
il concetto che ho espresso è semplice: la matematica non esiste di per sè, ma è un'invenzione dell'uomo
ps. "ne le parole"...cosa manca? anche qualche congiuntivo in più non avrebbe fatto male
non trascurare la lingua italiana per la matematica (tanto entrambe non esistono)
Raccolgo le tue critiche, grazie. Mi scuso per aver scritto male in italiano, sono di lingua madre francese e ieri sera ero particolarmente stanco. Ma e' escluso che io mi tolga i miei panni solo perche me lo chiedi tu cosi gentilmente. Se ti ho offeso mi scuso.
RispondiEliminaDiciamo che io vedo la matematica come un linguaggio in cui le parole sono molto ben definite.
In Italiano, invece, la parola "esiste" non ha un significato univoco e per capirci, io e te, dovremmo metterci d'accordo sul significato di questa parola.
Se mi dici che la matematica non ESISTE perche' e' un invenzione dell'uomo, allora non ESISTE neppure la fisica.
Il paradosso e' che persino il concetto di ESISTENZA e' un invenzione dell'uomo e quindi non ESISTEREBBE!
Se invece mi dici che la fisica ESISTE, anche se invenzione dell'uomo, perche si riferisce a qualcosa di reale come la gravitazione allora anche la metematica ESISTE quando si occupa di fisica e permette di fatto di esprimere il concetto con dei numeri.
Posso essere d'accordo con te che la matematica e' piu' astratta della fisica. Forse e' questo che intendevi?
Ciao.
non mi hai offeso
RispondiEliminaa parte che stai prendendo un po' troppo alla lettera il mio post
se vuoi essere puntiglioso, il senso è che la fisca esiste perchè, al contrario della matematica, studia qualcosa che esiste, i fenomeni fisici
e comunque non è qualcosa che mi sono inventato io, anzi ci sono varie correnti di pensiero (realismo, formalismo, intuizionismo) al riguardo
http://en.wikipedia.org/wiki/Philosophy_of_mathematics
Allucinante... ESISTE qualcuno più puntiglioso di te... oppure non esiste perché inventato da blogspot
RispondiElimina