3 marzo 2014

Il cambogiano

Avevo già fatto un brevissimo campionario di ingegneri quando ero ancora in Belgio:
Visto che a breve me ne andrò da Parigi, è il momento adatto per parlare di alcuni esemplari che ho incontrato in quest'anno e mezzo di zoo ingegneristico. Con la raccomandazione di non avvicinarglisi troppo. Non sono aggressivi, ma non posso escludere che siano infettanti.

Ci sono un cinese, un indiano e un cambogiano. No, non è una barzelletta. É il mio ufficio. Oggi voglio parlarvi di Lin, il cambogiano. La vita del cambogiano è avvolta in un alone di mistero e odore di mais rancido. Di lui non so nulla tranne quello che ho potuto osservare in questi diciotto mesi di convivenza d'ufficio. Raramente ci siamo rivolti la parola ed è sempre stato per questioni strettamente contingenti del tipo: "anche a te non funziona la rete?". Tanto per farvi capire, il nome non me l'ha detto lui, sono andato a cercarlo sul sito del dipartimento. Non so quanti anni abbia. Non so di preciso di che gruppo faccia parte all'interno del dipartimento. Non so esattamente su cosa lavori. Nessuno nel dipartimento mi ha mai parlato di lui. Tutto quello che so su di lui o l'ho visto con i miei occhi o l'ho sentito con i miei orecchi (anche se spesso non avrei voluto).
  1. Il cambogiano fa colazione con il mais in lattina. Non sempre. Alcune mattine, verso le dieci, prende in mano la lattina di mais e s'infila i chicchi in bocca a forchettate. I rumori che fa ingerendolo rende improprio l'utilizzo del verbo mangiare. Sono più adatti risucchiare e biascicare. Rumorosamente (sia il riuscchio che il biascichio). Per vostra fortuna non ho la possibilità di farvi sentire registrazioni audio. Ma tengo a precisare che sono costanti relative a qualsiasi cosa che ingerisca, non solo al mais. Vi assicuro che è una cosa che, dopo un po', fa uscir di testa. Ma mai come fa uscire di testa il puzzo di mais in scatola che si sparge per l'ufficio dopo che ha finito di ingurgitarlo.
  2. Il cambogiano va a pranzo alle undici e mezzo. Quindi forse il mais è solo un antipasto. (Alla stessa ora va a pranzo anche il cinese e a volte vanno insieme. Ignoro se insieme ad altra gente.)
  3. Il cambogiano spesso si appisola in ufficio, con la testa sulla scrivania. Succede sia di mattina che di pomeriggio. In realtà tutti tranne me nel mio ufficio si fanno delle gran dormite. Ma nessuno con la frequenza del cambogiano. Una volta mi è capitato di andare a lavoro il sabato perchè avevo del lavoro da finire e l'ho trovato in ufficio. Dormiva. In ufficio, un giorno non lavorativo. Quello che differenzia sostanzialmente il cambogiano dagli altri due quando dormono è che a volte il cambogiano russa.
  4. Alcuni pomeriggi, verso le cinque, un suo amichetto cambogiano (suppongo) viene a trovarlo in uffcio. Non so da dove arrivi. Certamente da fuori perchè ha borsa e giubbotto. Il suo amichetto è sempre sorridente, al limite dell'instupidimento. Quando entra in ufficio saluta solo me. Non l'indiano. Non il cinese. Si siede accanto al cambogiano e stanno a ridacchiare o a guardare lo schermo del computer, ma principalmente a non fare niente. A volte al posto del cambogiano sorridente viene un altro cambogiano, ma le dinamiche tra i due non cambiano.
  5. Non ho mai visto il cambogiano rivolgere la parola all'indiano e viceversa.

9 commenti:

  1. Ma siete sicuri che lui sia lì per fare il vostro stesso lavoro?
    Magari con la storia del non chiedere niente alla fine viene fuori che è tipo uno che vive lì aggratis e scrocca la connessione e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicuro di nulla. E c'è stato un periodo in cui ho seriamente pensato che vivesse in ufficio.
      Va detto, a discredito dell'ipotesi dello scroccone, che ha la chiave dell'ufficio e anche un pc fisso dell'università.

      Elimina
    2. beh dai almeno due misere certezze le hai
      ma mai abbassare la guardia!

      Elimina
    3. Lo tengo d'occhio: è nella scrivania di fronte a me sulla sinistra.

      Elimina
    4. Novità dell'ultima ora. Sbuccia l'arancia con il trincetto. Per ora non la mangia. Seguono aggiornamenti.

      Elimina
    5. E' ancora vivo? Se l'è mangiata l'arancia alla fine?
      Ha invitato nuovi amici cambogiani a mangiare il mais con lui?

      Elimina
    6. Se l'è mangiata ed è vivo e vegeto. In più fotografa con lo smartphone lo schermo del pc. La stessa cosa ogni tanto la fa anche il cinese. Per me rimane un mistero il motivo.

      Elimina
  2. Abituato a una pistola puntata contro la schiena, te credo che in Francia sbraca al lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malgrado non sappia la sua età precisa, direi che è troppo giovane per essere abituato alla pistola alla schiena.

      Elimina