18 gennaio 2014

Campanilismo altimetrico

Recentemente ho letto L'infinito viaggiare di Claudio Magris, uno dei regali che ho ricevuto per Natale. Ma non è del libro che voglio parlare, bensì di un aneddoto che ho letto in quel libro.
I paesi baltici non sono certo famosi per le loro montagne, tanto che il "picco" più alto è alto appena 317 metri. Si chiama Suur Munamägi e si trova in Estonia. A quanto pare il nome significa Grande montagna dell'uovo. Fantasiosi questi estoni.
L'aneddoto racconta che nel 1929, durante la prima indipendenza estone che resse fino all'occupazione sovietica nella seconda guerra mondiale, alcuni studenti della confinante Lettonia (il picco si trova vicino al confine tra i due stati) si recarono sull'estone montagna dell'uovo e scavarono via 4 metri di terreno dalla sua cima. Per quale motivo? La cima più alta della Lettonia era più bassa di solo quei 4 metri rispetto al Suur Munamägi e volevano che il punto culminante dei paesi baltici fosse lettone. L'impresa non ebbe duraturo successo perchè gli estoni rimisero a posto quei 4 metri ristabilendo il primato.

Nessun commento:

Posta un commento