17 settembre 2013

Il cimitero degli animali a Parigi

Proprio come da titolo. A Parigi, tra tutte le altre cose, c'è anche un cimitero degli animali. Non so se sia una cosa unica al mondo, ma se non lo è poco ci manca. Fuori dalle classiche rotte turistiche, il cimitero si trova fuori da Parigi propriamente detta (comunque a portata di metropolitana, la M13) e in particolare ad Asnières proprio in riva alla Senna.
Fondato nel 1899 dalla giornalista Marguerite Durand, ospita soprattutto cani e gatti ma non mancano uccelli, cavalli, un leone e via dicendo. In alcuni casi sono stati costruiti dei veri e propri monumenti funebri e non mancano gli ospiti famosi, come il cane-attore Rin Tin Tin.
L'ambiente è quasi idilliaco, visto che si trova in un bel parco alberato sulla Senna (anche se i quartieri circostanti sono al limite della banlieu malfamata), ma l'atmosfera è tra il surreale ed il grottesco. Contribuiscono alcune sculture non particolarmente riuscite come quella  del cagnetto sotto anfetamine nella foto in basso a sinistra o iscrizioni drammatiche come quella della foto in alto a sinistra. Comunque un luogo da visitare se uno ha un po' più di giorni a disposizione (o se a Parigi ci vive).






A questo link le altre pagine della rubrica stealthistrip: stb-09.blogspot.com/p/steal-this-trip.html

9 commenti:

  1. Mi spiace per Emma, ci mancherebbe, però la scritta mi sembra un po' troppo drammatica!

    RispondiElimina
  2. Da amante forsennata di cani e gatti dico, no. Non è troppo...comprensibile, direi.
    Diciamo che il problema è sempre lo stesso, se frequenti troppo certi umani e poi passi a frequentare solo gli animali vai in meglio, ed è decisamente dura tornare indietro.
    Grazie per la dritta, la prossima volta che vengo in Francia non mi scappa codesto luogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Fedele compagna e unica amica della mia errante e triste vita" mi sembra che vada abbondantemente oltre i limiti consentiti del drammatico.

      Elimina
  3. Ah, il melò è sempre il melò. Guarda Almodovar. Si vede che era una vita proprio errante e solitaria. Anche la cagna non sarà stata contentissima, temo.

    RispondiElimina
  4. Ce n'è uno anche nei pressi di Dublino, all'interno del Powerscourt Garden.

    http://www.powerscourt.ie/powerscourt-gardens/pets-cemetery

    RispondiElimina
  5. Io ho trovato tenera la lapide in memoria di un cane, con su una boccia di vetro piena di palline da tennis. Poi beh, in Francia hanno un senso del drammatico che rasenta quello del ridicolo. Quindi non mi stupisce l'eccesso. Trovo molto più eccessivi alcuni esseri umani, soprattutto nel parlare.

    RispondiElimina
  6. Ora che ci penso, non deve essere poi tanto insolito un cimitero degli animali se anche i Ramones...
    http://www.youtube.com/watch?v=F3J0iwwsq-w

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SCUSA EH, ma te non hai fatto subito il collegamento coi Ramones quando ho scoperto che esisteva??? +_+ mi sa che la felpa 'un te la regalo più

      Elimina