21 giugno 2013

V for Vendetta e Movimento 5 Stelle

V for Vendetta, prima di essere un film, è un fumetto scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd. Io non sono un fan dei fumetti e simili. Non è esattamente il mio mezzo preferito. Gli preferisco da una parte i libri e dall'altra i film. Ma V for Vendetta è l'unico fumetto che ho letto in età adulta (dopo aver visto il film).
Non è infrequente vedere, a giro per la rete, supporter di Grillo e del Movimento 5 Stelle che hanno come avatar l'immagine di V che porta la ormai famosa maschera di Guy Fawkes. Mi chiedo allora se nessuno abbia mai avuto lo scrupolo di dire ai grillini che V c'entra con loro come il culo con le quarant'ore.
Prendo in prestito le parole di Alan Moore riguardo all'adattamento cinematografico (che a me è piaciuto):
Il film è stato fatto diventare una parabola dell'era Bush da gente troppo timida per ambientare satira politica nel proprio paese. Si tratta di una deludente, frustata e in gran parte impotente fantasia liberale americana di qualcuno con valori liberali americani che si oppone ad uno stato comandato da neoconservatori che non ha nulla a che vedere con quello di cui V for Vendetta parla. Parla di fascismo. Parla di anarchia. Parla dell'Inghilterra.
Mentre nel film i totalitaristi prendono il potere manipolando l'opinione pubblica attraverso la cospirazione (attentati batteriologici attribuiti a fantomatici gruppi terroristici), nel fumetto i fascisti prendono il potere semplicemente sfruttando la paura della popolazione in seguito ad una catastrofe socio-economica (post-nucleare). Il motto del partito fascista Norsefire è: Strength Through Purity, Purity Through Faith. Nel fumetto, l' equivalente della rete (è stato concepito prima dell'era di internet), cioè Fate, è utilizzato per tenere sotto controllo la popolazione.
V è un terrorista anarchico che mette in atto una vendetta personale prima ancora che una lotta di liberazione da un regime. In conclusione, V for Vendetta non è una fantasia di cospirazionisti da tastiera sostenitori della democrazia diretta contro un regime politico corrotto.


4 commenti:

  1. Ecco, non mi possono rovinare questa meraviglia!!! +_+ prima che infilassero in un sacco nero Grillo fatto a pezzi, poi che si purificassero per diciassette mesi dalle minchiate che sono in grado di concepire.

    RispondiElimina