16 giugno 2013

La Promenade Plantée

La Promenade Plantée, detta anche Coulée Verte, è un lungo sentiero verde che più o meno in linea retta collega la Bastiglia a Vincennnes attraversando tutto il XII arrondissement parigino.
La particolarità di questa passeggiata cittadina è che nella sua prima parte, cioè fino al Jardin de Reuilly, è stata costruita sul viadotto ferroviario, alto una decina di metri sul livello delle strade, che ospitava la dismessa linea Parigi-Cherbourg. Alberi, arbusti e fiori hanno preso il posto di vie ferrate, traversine eccetera. Il viadotto, detto Viaduct des Arts, ospita negli spazi delle sue arcate laboratori e negozi di prodotti artistici e artigianali.
La passeggiata è particolarmente piacevole anche perchè aiuta ad avere uno sguardo da una prospettiva diversa sulla città ed in particolare su un quartiere ed una zona non esplicitamente turistici. Inaugurata nel '93, la Promenade Plantée è stato il primo parco soprelevato al mondo nonché unico fino all'inagurazione dell'analoga High Line newyorkese nel 2010.

Viaduct des Arts
Promenade Plantée
Scorcio circostante

5 commenti:

  1. non riuscivo a dire la mia (non che fosse necessario, ovvio...) per colpa del tablet su questa cosa, ma era per me un bel ricordo.
    credo questa via alberata sia quella che incrocia anche boulevard diderot, un po' dopo quello che era l'hotel concordia. c'era forse anche un lycèe che faceva angolo?
    ci andavamo sempre, e poi, a qualche arco di distanza dal boulevard, si entrava in una stradina che portava ad una piazza di mercato (ricordo lo stereotipo del comportamento francese nei venditori, e i passeri sul formaggio in vendita ;-) ) e ad un supermercato di cui non ricordo il nome, ma era una zona che frequentavamo volentieri e con piacere anche economico. peccato siano passati più di vent'anni, e molta acqua sotto i ponti, molti binari sotto le ruote....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il mio blog (a mia insaputa) boicotti i tablet, mi fa piacere.
      Incrocia proprio bv. Diderot e il mercato immagino sia quello di Place d'Aligre.

      Elimina
  2. Ho un tablet x un fortuito caso; è pure smangiucchiato, figurati se mai l'avrei scelto!!!

    RispondiElimina