17 aprile 2013

Dunning-Kruger effect

Leggendo un blog, oggi, ho scoperto l'esistenza dell'effetto Dunning-Kruger.  I due psicologi della Cornell University, negli Stati Uniti, hanno studiato la capacità di valutare le proprie competenze di alcuni soggetti, in base alle loro effettive capacità.
I risultati hanno mostrato che gli incompetenti in una certa materia:
  1. tendono a sovrastimare le proprie capacità,
  2. non riconoscono le capacità di chi le ha veramente,
  3. non si rendono conto del livello della loro inadeguatezza,
  4. se vengono addestrati in quella materia, tendono a rendersi conto della propria precedente incompetenza.
Il post in cui ho letto di questa cosa s'intitolava "la dittatura dell'incompetenza". Io tenderei a chiamarla dittatura della mediocrità. Forse perchè di questo argomento ho già scritto.

Ps.
C'è un mio collega italiano che rientra perfettamente nei punti precedenti. Che sia un caso la sua fideistica adesione al Movimento 5 Stelle?

1 commento:

  1. La mediocrità sta dilagando molto in questi ultimi giorni, soprattutto nelle camere del parlamento italiano.

    RispondiElimina