12 marzo 2013

Francia vs. Cina

Ho un collega cinese che è seduto nella scrivania di fronte alla mia. La sua caratteristica principale è il rutto fotonico, ma non è di questo che voglio parlare.
Stamattina s'è dovuto recare presso non so che ufficio comunale per ritirare la carta di soggiorno sua e della moglie. Ufficio comunale francese che assomiglia, suppongo a quelli italiani. Prende il numero e si mette in coda ad aspettare il suo turno.
Una volta allo sportello, l'impiegato gli consegna prontamente la sua carta di soggiorno. Il mio collega cinese gli fa notare che avrebbe bisogno anche di quella della moglie. Lo zelante impiegato gli comunica che, per avere quella della moglie, avrebbe dovuto rifarsi un'altra volta la fila dopo aver preso un nuovo numero. Un numero = un documento.
Dopo aver fatto notare l'assurdità della cosa all'impiegato, il cinese si mette l'anima in pace, prende un nuovo numero e attende un'altra mezzora che arrivi di nuovo il suo turno.
Arrivato nuovamente allo sportello, capita di fronte allo stesso impiegato. Questo impiegato, secondo voi, porge gentilmente la carta di soggiorno della moglie al cinese? Ovviamente no. Gli dice che la carta di soggiorno è possibile ritirarla solo dal diretto interessato.
Questo è il risultato quando unisci la burocrazia alla spocchia parigina e agiti bene.

8 commenti:

  1. Questa situazione mi ricorda vagamente Ben Stiller in Ti presento i miei.
    Scena all'aeroporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato la scena su youtube. A Ben Stiller gli è andata anche bene rispetto al cinese.

      Elimina
    2. Indubbiamente.
      Ho dimenticato di firmarmi nel commento sopra. Je suis désoléé! Pardon!
      Bacini

      Fra

      Elimina
  2. Picchiarlo forte!!! Fortissimo!!! Sbattergli reiteratamente la testa contro lo spigolo della scrivania cantando OVERKILL dei Motorhead!!!

    Ci vorrebbe qui Charles Manson!

    RispondiElimina
  3. Unendo le due cose uno potrebbe sbattergli la testa contro lo spigolo della mazza da baseball.

    RispondiElimina
  4. Non poteva usare il suo rutto fotonico contro l'impiegato?

    RispondiElimina
  5. in mega ritardo, passo ad aggiornarmi.
    direi che, nel mio modesto stereotipo sui cinesi, potrebbero pure esservi abituati. il peso della burocrazia e dell'apparato statale globale.

    RispondiElimina