Keukenhof, che in italiano si tradurrebbe con il giardino della cucina o qualcosa di simile, è un giardino botanico che si trova nei dintorni di Lisse, in Olanda. E' aperto ogni anno, più o meno da metà Marzo a metà Maggio per il periodo di fioritura dei tulipani. Perchè di questo si tratta. Il più grande giardino di tulipani e fiori a bulbo del mondo.
Io non sono un amante dei fiori e si può dire tranqullamente che anche i fiori non amino me (sono allergico al polline). Ma Keukenhof è uno di quei posti unici al mondo che è quasi obbligatorio visitare almeno una volta nella vita. Non abitando eccessivamente lontano mi sono deciso ad andarci l'Aprile appena passato. Era il Sabato di Pasqua e c'erano milioni di persone. Nonostate ciò, lo spettacolo di colori offerto da più di quattro milioni di tulipani è impressionante.
Centinaia di coltivatori e di allevatori sono impiegati ogni anno per piantare sette milioni di bulbi di centinaia di varietà diverse su una superficie di 32 ettari. Un lavoro titanico, considerando che è fatto a mano, come mostra
questo video.
Nel parco inoltre ci sono canali, fontane, laghetti, un mulino a vento, numerosi padiglioni con svariate esposizioni floreali e 15km di sentieri. Ma le immagini, più delle parole, riescono a rendere l'idea e l'atmosfera del luogo.
Già il giardino da solo è valso il viaggio. Ma se non bastasse, ripresa la macchina, mi sono messo a girare per le stradine dei dintorni dove campi di tulipani di ogni colore si estendono a perdita d'occhio interrotti solamente dai classici canali olandesi.
Qui il link al sito ufficiale del giardino.
Qui il link a Google Maps. E
qui altre foto.