12 agosto 2010

La libertà di avere la faccia come il culo


Voglio inaugurare oggi la rubrica politica di questo blog. E la voglio inaugurare con un quiz. Ho trascritto testualmente il discorso di un politico radicale, pronunciato durante la manifestazione Tutti in PACS a Roma nel Gennaio del 2006.

"Grazie...grazie....grazie ad Arcigay ad Arcilesbica ed a tutti voi che siete venuti qui. Io ho tre messaggi. 
Il primo è a Joseph Ratzinger e a Camillo Ruini. Il primo messaggio è per loro. In queste settimane la politica italiana ha parlato solo delle OPA e delle scalate. Caro Ruini e caro Ratzinger non pensate di fere un'OPA e una scalata sulla società e sulla politica italiana. [....]. Via il concordato anche in nome della libertà religiosa. Via l'otto per mille. Basta. Due mila miliardi l'anno di otto per mille. Per ingerirsi, per impicciarsi, per fare campagna elettorale coi denari vostri, nostri. Io dico a questi due uomni: ma siete sicuri con la vostra omofobia, con la vostra sessuofobia, siete sicuri che non state rovinando la vita anche a tanti credenti, anche a tante persone che stanno molto vicino a voi. In attesa dell'inferno nell'altra vita gli state creando l'inferno qua. Avete detto che questa manifestazione è una provocazione. Ci sono due sole cose provocatorie. La prima è che ci siano milioni di donne e di uomini italiani privi dei loro diritti civili e la seconda è che uno stato straniero come Città del Vaticano voglia stabilire quali leggi si possono fare e quali no. 
Il secondo messaggio è per il centrodestra. Noi ringraziamo le forze politiche di centrodestra che sono venute qua e se ci sono anche gli elettori di centrodestra che sono venuti qua, ma mandiamo da qua un messaggio ai leader del centrodestra. Vi siete chiamati Casa della Libertà ma vi è rimasta solo la libertà vigilata. Siete tutti divorziati e siete contro il divorzio. Dite che volete la famiglia e avete almeno due famiglie a testa. Volete mandare in carcere i ragazzi per sei o sette spinelli e poi se viene un cane poliziotto a Montecitorio si arrende il cane. Ve lo diciamo.
Terzo messaggio è per gli uomini del centrosinistra. Romano Prodi ha detto che è amareggiato. Io credo che siano amareggiate le donne e gli uomini che si trovano privi di diritti civili che ci sono in tutta Europa tranne Italia, Irlanda e Grecia. So che Prodi ha detto parole importanti nei mesi passati e sarà un alleato di questa battaglia, ma io voglio dire anche a lui e all'Unione che ci sono nell'Unione troppi Giovanardi di centrosinistra. Lo dico a Clemente Mastella. Lo dico a Francesco Rutelli. Dovremo recuperare una fotografia di Francesco Rutelli capogruppo radicale alla camera nell'84, nei mesi del concordato. Si affacciò da quella finestra e appese una bandiera vaticana, come a dire che quel parlamento stava diventando vaticano. Adesso mi sorge il dubbio che non era una protesta, ma era una proposta e un auspicio. E allora basta. Niente passi indietro. Adesso c'è qualcuno che vorrebbe spolpare anche i pacs. Noi diciamo no. Ci vuole una registrazione. Ci vogliono tutti i diritti previsti dalla proposta di legge della quale stiamo parlando e ci vuole un riconoscimento pubblico. Non basta un contratto privatistico che poi può essere impugnato dagli altri. Grazie. Noi vinceremo e finchè non avremo vinto questa battaglia la proseguiremo tutti insieme."
Roma, 14 Gennaio 2006.

Chi è questo personaggio? Che fine ha fatto oggi? Avrà proseguito la battaglia insieme a gay e lesbiche? O avrà fatto la fine di Francesco Rutelli?

4 commenti:

  1. Sarà al mare, nella sua barchetta, con la sua terza famiglia a discutere su come beffare fiscalmente il "sistema", a far passar di grado la politica: da secondo mestiere più antico al mondo a primo. Un polpo con tutte le ventose in azione.

    RispondiElimina
  2. oh nooo...
    temevo che fosse lui...
    CAPEZZONE,l'uomo merda..
    c'ho un rigurgito..mi sta risalendo al crostatina,me ne vo in bagno..!
    p.s.:cosa ho vinto??

    RispondiElimina
  3. a quanto pare abbiamo già un vincitore
    il video
    la risposta era, in effetti, capezzone, attuale portavoce del popolo della libertà

    al premio non avevo pensato, per cui puoi scegliere cosa hai vinto

    RispondiElimina
  4. ..lo scalpo di Capezzone con contorno di patate Bondi..?

    RispondiElimina