19 maggio 2014

Il giardino dell'iris

A Firenze, proprio sotto Piazzale Michelangelo, c'è un giardino che resta aperto solamente un mese all'anno a cavallo tra Aprile e Maggio. Come si capisce del titolo, si tratta del giardino dell'iris.
Invidiabilmente piazzato sotto il balcone orientale del piazzale più famoso di Firenze, il giardino appartiene alla società italiana dell'iris che ha come scopo principale proprio la gestione del giardino stesso fin dalla sua creazione nel 1957.
Il giardino ospita ogni anno il concorso internazionale "Premio Firenze" che mette in palio un Fiorino d'Oro al miglior iris. Inoltre, il Comune di Firenze assegna un ulteriore premio all'iris il cui colore si avvicina maggiormente al rosso rappresentato sul gonfalone della città. Iris di ogni varietà e provenienti da ogni parte del mondo sono mandati a Firenze per essere coltivati con tre anni d'anticipo sulla partecipazione al concorso.
Io ci sono stato per la prima volta in vita mia una decina di giorni fa. Per un sacco di tempo ho ignorato la sua esistenza e poi il lavoro mi ha tenuto lontano da Firenze in questa stagione per un bel po' di anni. Il giardino ha il non trascurabile vantaggio di essere posizionato in un luogo magnifico e questo è un gran valore aggiunto. Gli iris non mi hanno entusiasmato, invece. Sarà che erano mezzi rinsecchiti o che sono distribuiti su una superficie troppo ampia e dispersiva. Forse più semplicemente è il tipo di fiore che non mi dice molto. In ogni caso, se uno si trova a Firenze in questo periodo, una visita dopo aver gustato il panorama dal piazzale, fa bene a farla. Ma non penso valga la pena di venire apposta per questo giardino.
L'ingresso è gratuito, ma per quest'anno resta soltanto un giorno per visitarlo. Infatti chiude i battenti domani e riaprirà solamente l'anno prossimo a fine Aprile.

4 commenti:

  1. Cavoli, devo segnarlo sul calendario!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sei anche abituato, ormai, ai rigogliosi giardini parigini. Conta anche quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse. Ma già il giardino delle rose, dall'altra parte del Piazzale è meglio, secondo me. Solo che è sovraffollato, mentre in quello dell'iris non c'è quasi nessuno.

      Elimina