14 ottobre 2012

La sorgente della Loue

Sempre durante il viaggio da Roma a Canterbury, una volta sconfinato in Francia dalla Svizzera e passato Pontarlier nella regione delle montagne del Giura, ho visitato la source de la Loue.
La particolarità di questa sorgente è che il fiume sgorga da una grotta formatasi in una parete verticale alta un centinaio di metri. La sorgente si trova presso il paesino di Ouhans e si può raggiungere a piedi lungo un sentiero largo e agevole dal parcheggio che si trova facilmente seguendo i cartelli stradali. Questo luogo è stato scoperto per la prima volta in tempi piuttosto recenti (1901) ed in modo fortuito. A quanto pare, in seguito ad un incidente all'azienda di alcoolici Pernod che riversò centinaia di metri cubi di alcool puro e assenzio nelle acque. In pratica hanno scoperto la sorgente seguendo l'odore di alcool.
La Loue prosegue il suo percorso attraverso les Gorges de Nouailles, un canyon boscoso che può essere ammirato dall'alto da un belvedere all'altezza del paesino di Renédale oppure parzialmente percorso in macchina lungo la strada D67.

La sorgente della Loue

Nessun commento:

Posta un commento