23 settembre 2012

Cercare casa a Parigi. Atto II. Climax.

Segue da http://stb-09.blogspot.fr/2012/09/cercare-casa-parigi-dramma-atto-i.html.
Sono a Parigi da una settimana e sono ancora senza fissa dimora. Alcuni proprietari mi hanno rifiutato la visita all'appartamento perchè non avevo un contratto a tempo indeterminato, altri perchè non ero più uno studente. Ad un appuntamento che ero riuscito a prendere, il proprietario non si è presentato. Quando ho chiamato per chiedere informazioni, mi è stato risposto che l'appartamento era già stato affittato e che non mi aveva richiamato perchè il numero di telefono era troppo lungo.
Durante la settimana ne ho visitati tre. Uno a Ivry-sur-Seine, appena fuori Parigi, ma nel frigorifero stavano crescendo forme di vita aliena e i mobili della camera pendevano tutti pericolosamente verso il letto, come in procinto di suicidari. Un altro, nel 14e arrondissement, occupato da ingegneri indiani (che sarebbero partiti nel giro di una settimana) e odore di curry, aveva i muri simpaticamente adornati da infiltrazioni d'acqua.
Poi c'è il terzo. Non era nè un appartamento, nè un monolocale. Era una piccola casetta a sé stante ad Issy-les-Moulineaux, sobborgo molto tranquillo nell'immediata periferia sud-ovest di Parigi. Non la sistemazione ideale, ma decisamente la cosa migliore che ho visto tra questa settimana e quella a fine Agosto che avevo passato qui a cercar alloggio. La proprietaria è stata disponibile e ragionevole e durante la visita mi ha ripetuto più volte che ero esattamete il profilo di affittuario che cercava. Si è perfino spinta a dire che si sarebbe presa a carico le spese di abbonamento internet. Considerando che nel primo pomeriggio dovevo visitare un altro appartamento (quello delle infiltrazioni), mi ha chiesto di tenerla rapidamente informata del risultato dell'altra visita. Visto le terribili condizioni dell'altro, ieri pomeriggio le ho scritto che ero orientato ad affittare la sua casetta e che avremmo potuto vederci per discutere dei dettagli, convinto che ormai avessi trovato una soluzione alle mie tribolazioni. Mi ha risposto dicendo che in realtà ci sarebbe un'altra agenzia che l'avrebbe contattata prima di me e che mi avrebbe fatto sapere entro martedì mattina.


2 commenti:

  1. e quindi ora sei di nuovo al punto di prima?
    ti aspetto sul mio blog, ultimo post sulla clinique! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono stati degli sviluppi dell'ultima ora, su cui scriverò a breve...

      Elimina