15 novembre 2011

Ho di nuovo cambiato disposizione ai libri

Come avevo già spiegato in un altro post, una delle mie manie ossessivo-compulsive riguarda la disposizione dei libri nella libreria. Tema, colore della copertina, grandezza del libro sono tutti fattori che in modo più o meno randomico influenzano la disposizione. Ogni tanto mi rendo conto che i libri della mia libreria a Firenze non sono messi nell'ordine in cui dovrebbero essere e allora cambio tutto o quasi. Questa è la nuova disposizione. E le vostre librerie come sono? Me le fate vedere?

9 commenti:

  1. VOGLIO QUEL PORCELLINO...CHE TIENE EUREKA STREET... SBAGLIO?

    RispondiElimina
  2. sbaglio o nella sezione "letteratura inglese" spunta un dizionario?

    RispondiElimina
  3. http://www.flickr.com/photos/69846274@N07/6349541983/



    Foto non recentissima. I libri sono sparsi per tutta casa (e non indicizzati in alcun modo).
    Questa è la libreria in cucina (per questo ci sono anche le pentole :-))

    RispondiElimina
  4. @cla
    il porcellino non mi ricordo neanche che origine abbia...se proprio lo vuoi secondo me c'è verso di trovare un accordo ragionevole

    eureka street è in effetti il quarto libro a sinistra del porcellino, quello con la costola nera


    @bens
    non sbagli
    sta lì a dividere i classici dai moderni
    è una colpa?


    @flavia
    bella la libreria

    vuoi dire che i libri sono messi completamente a caso?

    RispondiElimina
  5. Di solito li metto in ordine per casa editrice, però poi mi stufo e li ordino per colore. Altre volte ancora in ordine alfabetico.
    In questo momento la regola di disposizione è: a partire da quello letto più recentemente. Forse perchè non ho tempo di sistemarli in altro modo...

    RispondiElimina
  6. Fatta eccezione per i libri di cucina (che sono tutti sullo stesso scaffale) sono TOTALMENTE a caso....

    Fai profondi respiri! :-)

    RispondiElimina
  7. Io ogni tanto ci riprovo, ma lo spazio è talmente poco che l'unica legge che tiene è quella dell'incastro :(

    comunque io li ho ordinati:
    in ordine alfabetico;
    ordine cronologico;
    tematiche;
    Stato,di acquisto, preferenza, numero di riletture... E credo basta.

    :)

    RispondiElimina
  8. Amo tutto ciò che è perfettamente in ordine. Sono un maniaco in questo senso. Una libreria così è perfetta.

    RispondiElimina
  9. io invece in genere non sono particolarmente ordinato (ma neanche estremamente disordinato)

    RispondiElimina