3 ottobre 2010

Déjà vu

Déjà vu è la sensazione di aver già vissuto una situazione o un avvenimento, ma senza riuscire ad attribuirgli una precisa collocazione. E' accompagnato da un senso di familiarità, ma allo stesso tempo di straniamento e disagio. La spiegazione più accreditata di questo fenomeno è che si tratti di un'anomalia della memoria, cioè che la sensazione di familiarità sia falsa.

A me ogni tanto capita. Non saprei dire di preciso con che frequenza, nè se questa frequenza sia elevata o meno (sembra che il 60% delle persone abbiano avuto almeno un déjà vu nella vita).
Qualche giorno fa ne ho avuto uno mentre guardavo la pagina di wikipedia dell'integrale della funzione gaussiana (si astenga dal cliccare sul link chi si impressiona facilmente alla vista di formule matematiche apparentemente complesse). Alla stranezza del déjà vu in sè si è aggiunta la stranezza del fattore che l'ha scatenato. C'è da dire che questo che mi è successo avvalora la tesi dell'errore della memoria, perchè quando (se mai è successo) avevo incontrato precedentemente l'integrale della gaussiana magari wikipedia esisteva, ma io non sapevo della sua esistenza. E comunque no, non ero nella nella pagina dell'integrale della gaussiana per hobby, ma stavo preparando gli esercizi per gli studenti del corso di Wireless Communications.

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi. 
Ho visto l'integrale della funzione gaussiana ed ho avuto la sensazione di averlo già visto.

3 commenti:

  1. Io ho una certa familiarità con i deja vu, c'erano periodi che mi capitava così di frequente da lasciarmi un po' così. Secondo me dipende dalla suggestionabilità della mente il cui prodotto è questo errore di memoria. Comunque sì, avere un deja vu con una gaussiana è veramente oltre l'umana capacità =)
    Ste

    RispondiElimina
  2. anch'io ho una certa familiarità con i deja vu ma di sicuro non ho familiarità con l'integrale della funzione gaussiana! ebbene sì, sono fra coloro che si impressionano facilmente:)

    RispondiElimina
  3. a quanto pare questi deja vu sono proprio popolari

    un altro piuttosto strano mi capitò tempo fa in una strada, che non facevo tutti i giorni, ma che avrò fatto decine e decine di volte
    per cui non aveva molto senso la sensazione stupita di "ma questo l'ho già vissuto", vista l'ovvietà della situazione

    RispondiElimina