15 settembre 2010

Novikov self-consistency principle


Il principio di autoconsistenza di Novikov dice che è impossibile creare paradossi temporali.
L'argomento di oggi è: i viaggi nel tempo e relativi paradossi. Ritorna a grande richiesta (ma anche no) la rubrica sulla vita, l'universo e tutto quanto.
Il più famoso paradosso temporale è quello del nonno. Supponiamo che un uomo viaggi indietro nel tempo e uccida suo nonno prima che conosca sua moglie (cioè la nonna del viaggiatore nel tempo). Quindi uno dei due genitori del viaggiatore nel tempo non sarebbe mai potuto essere concepito. Di conseguenza il viaggiatore nel tempo non sarebbe potuto nascere e non avrebbe potuto viaggiare indietro nel tempo per uccidere suo nonno.
Una specie di paradosso morale è anche il classico: un viaggiatore nel tempo che si trovasse in un café di Vienna con il ventenne aspirante pittore Adolf Hitler sarebbe legittimato ad ucciderlo?
Il principio di Novikov risponde a questi quesiti dicendo semplicemente che non è possibile cambiare il passato che conosciamo. Ossia la successione degli eventi nel tempo è unica. Questo non implica necessariamente l'impossibilità del viaggio nel passato. Stabilisce che un eventuale viaggiatore nel tempo che si proietta a Vienna agli inizi del novecento per uccidere Hitler fallirà nel suo intento. Allo stesso modo il nipote non sarà in grado di uccidere il nonno.
Questa teoria non esclude il fatto che il viaggiatore nel tempo possa influenzare gli eventi, ma potrà farlo solo in modo consistente con la storia. Per esempio la vita del nonno potrebbe essere salvata da quella che diventerà la sua futura moglie facendo sì che il viaggiatore nel tempo sia la causa scatenante che ha portato alla sua nascita. Oppure un eventuale viaggiatore nel tempo che va nel passato sulla scena di un crimine per scoprire il colpevole di un omicidio irrisolto, uccide involontariamente un passante che poi scoprirà essere la vittima del misterioso omicidio su cui è andato ad indagare. Non esclude, quindi, il cosiddetto paradosso della predestinazione.
Insomma, facendola semplice, secondo Novikov i viaggi nel tempo non sono come in Ritorno al Futuro, ma come ne L'Esercito delle Dodici Scimmie.
Io sono d'accordo con Novikov e a dir la verità lo ero anche prima di sapere che esistessero Novikov e il suo principio. Che se non c'aveva pensato lui si sarebbe potuto chiamare stealthisnick self-consistency principle.

2 commenti:

  1. quando Harry potter, ron e hermione viaggiano nel tempo si vedeva che il presente portava delle strannezze sul fururo.
    difficile da spiegare

    meglio se l'hai visto!! (è il 3)

    RispondiElimina
  2. mai visto, nè letto, nè sentito o toccato e neppure odorato o gustato nulla che avesse a che fare con harry potter

    quindi non saprei cosa dirti

    RispondiElimina