15 aprile 2012

Paesi Bassi, canali e mulini

Dopo più di un mese torno a parlare del progetto di viaggio per questa estate. Il viaggio sta evolvendo di giorno in giorno nella mia testa e quindi alcune cose sono cambiate. Principalmente, sta prendendo piede l'idea di partire dal Belgio e non da Firenze. Visto che non riuscirò a partire prima della fine di Giugno, questo mi metterebbe in condizione di essere più vicino all'obiettivo principale del viaggio, ovvero la Norvegia. In questa ottica il primo paese da attraversare per avvicinarsi alla Scandinavia sarebbe l'Olanda.

Ecco quindi in questo post, un tentativo di percorso attraverso i Paesi Bassi.
Prima tappa Middelburg (A), capoluogo dello Zeeland, provincia a metà tra terra e mare. Poi Gouda (B), per il mercato del formaggio, tipico prodotto olandese. A IJmuiden (C) ci sono le chiuse del canale del mare del Nord. Marken (F) è un caratteristico villaggio di pescatori ottimamente conservato. Giethoorn (H) è un altro villaggio, la cui caratteristica era il fatto di essere senza strade ed il trasporto avveniva attraverso i numerosi canali. Infine, Bourtange (J) è una fortificazione dalla curiosa struttura a stella.

1 commento:

  1. Se ti avanza un pò di tempo fai un giretto anche a Volendam , non è molto distante da Marken (ti consiglio una crépes nel bar al faro ...gnam) ed è un posticino che vale la pena vedere (anche se trovo il Natale il periodo migliore per via delle migliaia di decorazioni alle finestre per cui gli olandesi sono fissatissimi!)
    PS: Nel 2009, ad Agosto , ho fatto un percorso simile ... Svizzera , Germania , Danimarca , Svezia , Norvegia e ritorno da Olanda e Francia , tutto in macchina ... 10.320 km alla guida della mia fedelissima yaris ! E' stato il viaggio più incredibile della mia vita !

    RispondiElimina