Sono stato a Berlino nel grigio e freddo Marzo del 2009 per prendere parte ad una conferenza. Quindi per "lavoro". Malgrado il poco tempo a disposizione sono riuscito a visitare molti dei luoghi caratteristici della città. Ma in questo post non voglio parlare di Berlino in quanto tale. Piuttosto parlerò dell'albergo dove ho alloggiato (fra l'altro ad un prezzo ragionevole, avendolo prenotato con largo anticipo e su Booking.com).
Il Park Inn si trova nella parte superiore della famosissima Alexanderplatz (oltre la stazione ferroviaria, per intendersi tra chi conosce la zona) ed è situato nel grattacielo più alto di Berlino. La struttura fu costruita ai tempi della DDR (Alexanderplatx si trova nella parte Est della città) e più precisamente nella seconda metà degli anni sessanta. L'aspetto attuale è leggermente diverso rispetto a quello originale considerando che nel 2005 le facciate sono state completamente sostituite con gli attuali vetri a specchio.
Il grattacielo consta di 37 piani e per mia grande fortuna la mia stanza era ad uno degli ultimi (non ricordo esattamente, ma qualcosa come il 35°). In compenso, purtroppo, non si affacciava verso Sud, dove c'è Alexanderplatz. Immagino che in quel caso avrei potuto godere di una splendida vista, forse la migliore di Berlino, sulla Fernsehturm e buona parte del quartiere Mitte. La mia stanza era, invece, rivolta verso la parte orientale dove il panorama è principalmente formato da palazzoni residenziali e commerciali.
Anche gli interni immagino che abbiano poco a che fare con quelli dell'epoca comunista. La mia singola era piccola ma confortevole (in ogni caso non ho avuto molto tempo da trascorrere in albergo). Ma la caratteristica peculiare è la zona bagno, che non è in un ambiente a se stante ma forma un tutt'uno con la stanza. Come separazione una semplice vetrata parzialmente opacizzata. Non esattamente la sistemazione consigliabile se non si ha intimità con chi si va a dividere la stanza. Altimenti l'albergo ideale per alloggiare a Berlino, danta anche la centralità della posizione e la vicinanza, in ogni caso, con la stazione di Alexanderplatz (treno e metropolitana). Come in genere succede per gli alberghi in Germania, non è eccessivamente caro, ma non rientra neanche nella categoria budget.
Puntuale come un orologio svizzero...anche se si parla di Germania, ma vabbè. =D
RispondiEliminaDeve averti colpito molto l'hotel se hai deciso di dedicargli un intero post. In effetti un bagno così non si trova tutti i gorni. Ma non oso pensare come fossero i bagni pubblici...
i bagni pubblici?
RispondiEliminaChe bellissimo posto berlino... ci tornerei anche subito...
RispondiElimina