19 novembre 2012

La Défense

La Défense è il quartiere degli affari di Parigi. Una piccola e povera Manhattan per dirla à la Marchionne. Il nome è dovuto ad una statua dedicata a La Défense de Paris risalente al 1883 (quello di più antico che c'è nel quartiere) e commemorante la difesa di Parigi (per l'appunto) durante la guerra Franco-Prussiana.


La Defense si trova al termine di quello che è chiamato Axe Historique, cioè quella linea ideale che connette il Louvre, le Tuileries, gli Champs Elysées, l'Arco di Trionfo e il Grande Arche.


La Grande Arche de la Défense è il monumento principale del quartiere e fu costruito nel 1989 nel duecentenario della rivoluzione. Fa da contraltare al dirimpettaio Arco di Trionfo. Quest'ultimo è dedicato alle vittorie militari della Francia, mentre il nuovo agli ideali umanitari.


Dal cubone vuoto del nuovo arco fino al Pont de Neuilly sulla Senna si estende l'Esplanade du General de Gaulle ampia area pedonale costeggiata da numerosi grattacieli. Quelli più alti sono comunque un centinaio di metri più bassi della Torre Eiffel.

Nessun commento:

Posta un commento